Maestro fotografo europeo: la mia storia

Sono Pino Coduti, fotografo e Maestro Fotografo
Europeo con una passione romantica per l’arte della
fotografia che mi ha definito e plasmato
in oltre 30 anni di professione.
/Pino Coduti
Fotografo e figlio d’arte
Fotografo professionista nonché figlio d’arte, sono cresciuto respirando la magia della fotografia analogica fin da piccolo, accanto a mio padre Carmine.
La mia carriera è iniziata grazie al forte desiderio che ho sempre provato di voler catturare la bellezza e le emozioni della vita attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Amo la natura, i paesaggi e le nuvole nel cielo, sempre uniche e imprevedibili. Trovo ispirazione nella luce, nella cinematografia, nell’architettura e nei dipinti del Seicento.
Cosa influenza la mia fotografia di matrimonio, i miei ritratti e i servizi fotografici? Sono innamorato della Bellezza in ogni sua forma e rappresentazione. Il colore che veste l’arte, la cultura come conquista della curiosità quotidiana. Ogni mio scatto è un’opera unica, testimone di momenti fugaci cristallizzati nel tempo come l’ambra con la natura. Dopo anni, non smetto di essere alla costante ricerca della perfezione, dell’attimo fuggente.
/Emozioni autentiche
tecnica, passione e stile
La passione per la tecnologia mi ha portato a essere precursore della tecnologia digitale in campo fotografico, diventando un relatore di riferimento in numerosi workshop per professionisti in Italia e all’estero.
Il mio stile si distingue per la fusione tra fotogiornalismo e fotografia artistica, un approccio che ha portato le mie fotografie, nel tempo, a essere apprezzate e premiate per la loro capacità di raccontare storie autentiche. Esse sono il risultato di un uso esperto di luce, inquadrature, obiettivi e tecniche avanzate.
Ogni immagine cattura l’atmosfera, l’azione e il romanticismo, creando ritratti che non sono solo esteticamente d’impatto ma ricchi di emozioni vibranti.
Questa dedizione mi spinge a restituire alla fotografia almeno una piccola parte di ciò che essa ha donato a me.



/infrarosso cromatico
Nel corso degli anni ho sviluppato e perfezionato una tecnica fotografica unica: l’Infrarosso Cromatico.
Questa innovativa modalità di scatto, introdotta da me per la prima volta nei servizi fotografici matrimoniali, trasforma i paesaggi in scenari surreali dove luce e calore si fondono, donando al giorno più bello sfumature suggestive che accarezzano i sensi ed evocando immagini normalmente invisibili all’occhio umano.
L’Infrarosso Cromatico sfida le aspettative degli sposi, creando una cornice magica e inaspettata per il loro giorno speciale..
L’esperienza e la sensibilità artistica maturata, partendo dalle mie sedi di Foggia e Pescara, mi permettono di offrire servizi fotografici per i matrimoni personalizzati e di altissima qualità.


/Fotogiornalismo Artistico di Matrimonio
Ogni matrimonio è un intreccio di emozioni, istanti irripetibili e sguardi che raccontano l’amore nella sua essenza.
Certificato dalla Artistic Wedding Photojournalism tra i migliori fotografi di matrimonio italiani, catturo la spontaneità e la bellezza autentica di ogni momento, con eleganza e sensibilità.
Riconosciuto anche tra i Top 30 al mondo e Top 3 in Italia da AG|WPJA 2024, il mio lavoro è una ricerca continua del particolare, della luce e di composizioni che donano all’attimo, la possibilità di farsi apprezzare oggi e domani.
La mia fotografia nasce dalla consapevolezza che tutto ciò che amiamo merita di essere visto, fotografato e custodito, tanto nella memoria quanto attraverso le immagini. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale per me conoscerti prima di ogni scatto, per far emergere ciò che ami di più.
Contattami per raccontarmi che tipo di servizio fotografico desideri.
Lo trasformerò in immagini come un narratore visivo discreto e attento, realizzando scatti emozionali che, come pietre custodi, diventeranno memorie indelebili nel tempo.











