Sposarsi ad Alberobello, un matrimonio tra i trulli intimo e raffinato.
Immersi nel cuore della Valle d’Itria i trulli sono il simbolo di una terra che è ormai conosciuta in tutto il mondo, la Puglia.
Qui occorre solo prendersi per mano e fare un viaggio che ha il sapore, il profumo e la magia di una cultura millenaria.
Matteo e Federica per il loro grande giorno hanno così scelto uno scenario romantico, unico e suggestivo. Insieme ai loro due splendidi bambini ed alle loro famiglie hanno soggiornato direttamente nei trulli .
E sposarsi ad Alberobello significa farlo proprio nella capitale dei trulli. Il suo centro storico ed il labirinto di viuzze sono totalmente caratterizzati da questi edifici bianchi di forma conica, costruiti a secco con la pietra locale.
Opere protette dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per la loro bellezza e il loro ingegno architettonico inoltre i trulli sono veri e propri esempi di architettura spontanea tramandata tra i contadini nello scorrere dei secoli.
Il bianco accecante dei trulli fa da contrasto con il cielo azzurro intenso.
Aggirarsi per Alberobello è come mettere piede in una fiaba. Il bianco candido dei trulli sembra quasi irreale e i vicoletti che salgono e scendono, incrociandosi a formare un elegante labirinto creano così scorci indimenticabili dei quali è difficile non innamorarsi.
Gli sposi, dopo essersi vestiti e preparati con i loro bambini in queste meraviglie bianche, hanno poi raggiunto per la funzione religiosa il Santuario di Maria Santissima Regina del Mondo, a poca distanza da un’altro scenario spettacolare: la Selva di Fasano.
La Selva custodisce un vero e proprio tesoro naturalistico, tra gli ulivi secolari, i trulli e il mare poco lontano, visibile dalle splendide vedute panoramiche dall’alto del pendio delle Murge immersi nella tipica macchia mediterranea.
Dopo alcuni scatti di coppia e anche di famiglia con i loro figli, ci siamo diretti a Monopoli sulla spiaggia Sabbia d’Oro per la cena. Ma non prima di avere celebrato un’altro momento magico: il rito della sabbia al tramonto… ma di questo vi racconteremo in un prossimo articolo!