Il Reportage è lo stile perfetto per raccontare la spontaneità del momento ed un bravo Fotoreporter di Matrimonio lo sa bene
Quell’attimo di commozione o di felicità, il dettaglio di un dolcissimo sorriso, di una delicata carezza, o di un bacio furtivo.
Sono i più begli esempi di una foto di reportage, ovvero immagini scattate nell’istante irripetibile in cui stanno accadendo.
Per essere un bravo Fotoreporter di Matrimonio molti fotografi pensano che sia sufficiente scattare a ripetizione alla ricerca dell’attimo fuggente, ma non è questa la tecnica giusta. Anzi questa è piuttosto una ricerca casuale e sicuramente priva di qualunque valenza artistica. Se con il reportage di matrimonio le foto possono essere autentiche e spontanee, questo potrebbe però anche voler dire che le immagini corrano il rischio di avere espressioni inguardabili, fotogenie non valorizzate, immagini tecnicamente sbagliate.
Un bravo fotoreporter conosce esattamente quando e come scattare una bella foto di reportage.
Inoltre in un servizio fotografico di reportage il fotoreporter al matrimonio dovrebbe operare sempre con molta discrezione, realizzando scatti sì senza pose ma con magistrale cura ed abilità. Un professionista di provata esperienza che conosca profondamente i tempi del giorno delle nozze, tempi strettissimi dove tutto è scandito da orari prestabiliti e non ci si può far attendere troppo. Solo così quell’attimo fotografato diverrà indimenticabile.
Attenzione però, se ti soffermi a pensarci un attimo, ti accorgerai che non tutto nel giorno delle nozze è puro reportage….
Se la giornata si svolge in modo frenetico, non è detto che anche le foto debbano essere frenetiche. Non è detto che tutti i momenti debbano essere documentati come fossero fotografie per un giornale.
E se è vero che proprio nei momenti più caotici l’esperienza, la padronanza e la calma del fotoreporter devono emergere e fare la differenza, e’ anche vero che ci sono momenti sinceramente emozionanti e di particolare connessione. Momenti in cui un fotografo di matrimonio, con la giusta capacità, sensibilità ed esperienza sospende di fotografare come un fotoreporter di cronaca e passa invece a creare immagini artistiche, poetiche e di grande magia dove la composizione e l’illuminazione di una scena fanno la differenza tra un normale scatto ed un’opera d’arte che meriterà di finire sulle pareti della vostra casa.
Non tutti i fotografi hanno questa capacità. Molto spesso piuttosto si applicano ad eseguire in maniera rigida sempre lo stesso stile, sempre lo stesso genere fotografico, realizzando foto apparentemente spontanee, ma in realtà improvvisate o piuttosto monotone.
Il mio approccio è completamente diverso, con la mia esperienza so quando è il momento di fare reportage e quando invece interpretare quel momento in maniera più artistica. Un’esperienza che viene da due generazioni di fotografi, una storia fatta da quasi settant’anni di professionalità ininterrotta, migliaia di servizi fotografici, centinaia di recensioni positive, decine di premi e riconoscimenti internazionali. Questi i fatti a garanzia dei nostri lavori.
Perché l’eccellenza si persegue solo attraverso un continuo affinamento sia come Fotoreporter di Matrimonio che come Ritrattista.
Puoi vedere in questa pagina la galleria delle mie foto di reportage.