Foto di matrimonio a Villa Carafa, luce e profumi della Murgia
Delle splendide fotografie di matrimonio a Villa Carafa sono la ciliegina sulla torta di questo story-telling dedicato al grande giorno di Marisa e Antonio.
Una giornata fantastica iniziata raccontando le emozioni ed i tanti dettagli dei preparativi fino all’arrivo nella chiesa di San Francesco a Lucera dove si è tenuta la suggestiva funzione religiosa. Costruito agli inizi del ‘300 questo Santuario è stato dichiarato “Monumento Testimone di una Cultura di Pace” nel 2012 ed è stato elevato alla dignità di Basilica minore.
Fu quando Carlo II d’Angiò nel 1300 sconfisse i saraceni e ripristinò la fede cristiana nella città di Lucera che furono edificati diversi monumenti. Tra questi la nuova cattedrale, costruita in stile gotico-angioino, e appunto la chiesa di San Francesco d’Assisi, affidata ai frati minori conventuali.
L’interno del santuario è ad una singola navata che risulta ampia e particolarmente alta. Il soffitto a capriate lignee è illuminato da quattro monofore ogivali mentrein alto tracce di affreschi settecenteschi illustrano alcuni episodi della vita di San Francesco d’Assisi. Lateralmente troviamo bel 5 altari del ‘700 in pietra arenaria, altari che contengono ognuno una splendida statua lignea. Due tele di scuola napoletana del secolo XVIII impreziosiscono ulteriormente il santuario.
Esse raffigurano San Gennaro e la Madonna della provvidenza. Altre due tele raffigurano i miracoli attribuiti a san Francesco Antonio Fasani relativi alla sua beatificazione e una tela raffigurante la sua glorificazione. E in una armadio vetrato si conservano i suoi vestiti logori e il cilicio, che indossava per fare penitenza.
Dopo la celebrazione religiosa un tripudio di coriandoli e applausi ha accolto l’uscita degli sposi.
Poi il viaggio verso Andria e la tenuta di Villa Carafa, qui una giornata deliziosa ha contribuito ad un ricevimento perfetto conclusosi con un taglio della torta di grande atmosfera, tra fuochi pirotecnici e lanterne ad illuminare la sera e l’amore di questi ragazzi!
Auguri!